ASD Pro Victoria 1906

Home 5 Progetto 5 ASD Pro Victoria 1906

Dal campo al web: un progetto che fa squadra

Ogni progetto che funziona nasce da un metodo preciso e dalla cura per ogni dettaglio

Cliente: ASD Pro Victoria 1906
Categoria: Associazione sportiva
Collaborazioni: Andrea Bonalumi (Grafico, Brand Curator e Web Designer), Elena Bonalumi (Project Curator), Alessandro Capogrosso (Stagista), Francesco Marotta (Direttore Sportivo), Vincenzo Palomba (Genitore e Fotografo)
Data progetto: ottobre – dicembre 2024

La ASD Pro Victoria 1906 (realtà storica del panorama delle associazioni sportive monzesi dedicata alla crescita di bambini e ragazzi nel mondo del calcio) è molto più di una semplice società sportiva.

È una vera e propria comunità, dove piccoli e giovani atleti, con le loro famiglie, trovano un ambiente sicuro, stimolante e pieno di passione.

Quando si è manifestata una nuova opportunità di collaborare con “La ProVi” ci siamo subito sentiti entusiasti e coinvolti.

Andrea si era già occupato anni fa di aiutare la società a rinnovare il sito.

Ma in un mondo come quello del web – che va alla velocità della luce – nel giro di qualche anno è importante tornare a rimetterci mano, e aggiornare costantemente componenti, struttura, presentazione visiva e contenuti delle pagine.

Alessandro, 15 anni, il nostro stagista per questo anno, è un affezionato volontario aiuto-allenatore in Pro Victoria già dalla sua Terza Media. Quando ha saputo di poter fare da noi il suo tirocinio e al contempo ha avuto modo (con “occhio già professionale”) di vedere che il sito della Società era di nuovo ormai datato, la proposta è nata spontanea: era tornato il tempo di “rinfrescare” il volto del Sito e di valorizzare tutto ciò che la società rappresenta con un bel restyling completo.

E questo era un progetto ideale a cui dedicarsi come ottima occasione di apprendimento “sul campo” (in ogni senso!)  nel suo tirocinio al fianco di Andrea.

Analisi – Ascoltiamoci

La prima fase del progetto è stata quella di capire a fondo le nuove esigenze della Società e della sua comunità.
Abbiamo organizzato un appuntamento dedicato alla revisione e analisi pagina per pagina del sito già presente con un ascolto e una raccolta dettagliata di osservazioni, bisogni e visioni.

In seguito abbiamo preparato un report chiaro e completo sul lavoro di restyling che avremmo svolto, che fosse guida e base allo sviluppo del progetto concreto.

Si è stabilito quali contenuti raccogliere, cosa andava implementato, cosa era ormai superato, quale documentazione serviva inserire in base ai nuovi regolamenti del web e del rispetto delle normative sugli attuali siti (ad esempio tutto il tema legato alla privacy e ai cookies).

Inoltre è stato deciso su quali elementi puntare per essere accattivanti e attrattivi.
E nello stesso tempo funzionali, per la ricerca di informazioni, documentazione e aggiornamenti da parte degli utenti.

Studio – Conosciamoci

Con questi elementi in mente, ci siamo dedicati allo studio delle migliori soluzioni, per offrire alla Pro Victoria ASD Calcio un sito che fosse all’altezza delle rinnovate aspettative della società e della sua comunità.

Siamo partiti dall’obiettivo di rendere il sito:

  • Accogliente e facile da navigare, soprattutto per famiglie che vogliono sentirsi parte di questa grande realtà sportiva e per chi si volesse avvicinare alla società per iscrivere i propri figli;
  • Aggiornato e dinamico, per garantire informazioni sempre fresche e immediate su squadre, partite, risultati ed eventi;
  • Accessibile da ogni dispositivo, garantendo un’esperienza fluida anche da smartphone e tablet, ormai imprescindibile;
  • Gestibile e chiaro, per semplificare la comunicazione e la modulistica, rendendo più facile iscriversi, scaricare regolamenti e liberatorie.

Idea – Pensiamoci

La nostra idea era chiara: trasformare il sito in uno strumento che fosse un punto di riferimento utile e aggiornato per tutti: “il cuore digitale” della Pro Victoria. Un luogo attivo, dove trovare tutte le informazioni di cui le persone hanno bisogno.

In maniera semplice e veloce, ma soprattutto a rinforzo del sentirsi parte di una comunità.

Oltre all’utilità pratica del sito, insieme alla Società l’intento è stato quello di dare un’ulteriore occasione perché ogni genitore, ogni atleta, ogni collaboratore, si senta orgoglioso di far parte di questa realtà.

Abbiamo scelto di costruire un menù di navigazione intuitivo e accessibile e di partire da una Home capace di essere sia accogliente fin dal primo impatto, sia di raccogliere e presentare in modo immediato le sezioni e novità principali, da poter approfondire poi con le sezioni specifiche nelle pagine dedicate.

Sviluppo – Innamoriamoci

Durante la fase di sviluppo, ci siamo concentrati su ogni dettaglio per assicurarci che il nuovo sito riflettesse davvero lo spirito della “ProVi”.

A partire dai colori identificativi della Società e dal suo logo, abbiamo scelto una grafica moderna e vivace che fosse in grado di trasmettere la passione e l’energia dei giovani atleti.

Sempre grazie all’impegno e alla capacità di partecipazione proattiva di Alessandro nello sviluppo del progetto, abbiamo coinvolto Vincenzo, il papà di un giovane atleta.

Essendo appassionato ed esperto di fotografia e una persona affezionata alla Società, ha saputo portare un ottimo contributo nella realizzazione di contenuti visivi di qualità e professionali, capaci di dare ulteriore valore al sito con immagini personalizzate.

Il campo da gioco e gli spazi condivisi, tutte le squadre al completo e i singoli membri dello staff sono stati fotografati ex-novo, così da avere un unico stile e un’armonia coerente, fresca, attuale.

Nello stesso tempo è stato bello anche il fatto di poter contare su una persona interna e partecipe alla realtà associativa.

Perché ciò ci ha permesso di continuare a sostenere e rinforzare lo spirito di familiarità, volontariato e coinvolgimento da parte degli utenti della Società.

Tecnicamente, ogni sezione del sito è stata pensata per essere facilmente accessibile, intuitiva e comprensibile.

Risultato – Rallegriamoci

Il progetto è stato consegnato in occasione della festa di Natale 2024.
Il dirigente sportivo Francesco Marotta ha potuto presentare la novità a tutta la comunità riunita e presente per questa ricorrenza annuale.

Il risultato finale è stato accolto con grande entusiasmo dalle famiglie, come punto di riferimento utile e coordinato con il profilo Instagram (altro canale di comunicazione prezioso tra società e utenti) già rinnovato e ben curato dalla disponibilità e competenza professionale di Cristina Passoni, una storica “mamma-ProVi”.

Questo progetto ci ha permesso di vivere e respirare l’anima di una società sportiva così importante per il territorio.

Ed è stato un vero piacere aiutare a creare una piattaforma che valorizzi e rafforzi il legame con i suoi atleti, le famiglie e tutti i collaboratori.

A voi l’ultima parola

Lasciamo alle parole di un semplice articolo pubblicato al momento della messa online del nuovo sito
e alla testimonianza di Francesco Marotta, le emozioni e il feedback sul lavoro svolto.

“È con orgoglio che vi annunciamo che da oggi è on line il nuovo sito della nostra società!
Completamente rinnovato nella grafica, arricchito nei contenuti, aggiornatissimo e facilmente navigabile anche da tablet e smartphome, sarà per tutti i tifosi e gli atleti della ProVi punto di riferimento dove trovare: i risultati delle partite, le squadre e i giocatori, e attraverso cui rimanere aggiornati su news ed eventi!
Vi aspettiamo per una visita e, se vi va, diteci cosa ne pensate!
Ci vediamo… anche online!”

La Dirigenza

Francesco Marotta – Direttore Sportivo ASD Pro Victoria Monza

0
    Prenotazioni in corso
    Il tuo carrello è vuotoTorna al sito